|
Ritrovo/partenza ore 06,00 al parcheggio ex coop di Lastra a Signa, eventuali successivi punti di ritrovo da concordarsi con il capogita, in circa 5,30 -6,00 giungiamo in Val Formazza (Val d'Ossola) nella punta estrema del Piemonte nei pressi della diga di Morasco quota 1.740 dove lasciamo le auto in parcheggio gratuito.
In circa 3,30 - 4,00 sul sentiero G39 raggiungeremo il rifugio Claudio e Bruno a quota 2.713, dove c'è la possibilità di fare una doccia calda (costo circa 2 euro) e dove pernotteremo.
Già arrivando sino al rifugio il panorama sarà quantomeno inusuale per noi.
Il giorno successivo, lasciando al rifugio il superfluo, su terreno detritico e rocce saliremo in vetta alla nostra meta in circa 2 ore, quindi riscenderemo al Claudio e Bruno (recuperemo quanto lasciato) e, o, salendo al Rifugio 3A oppure per altro sentiero più basso toccheremo prima il Rifugio Cittò di Busto e poi scenderemo alla diga di Morasco per far ritorno a casa.
Saranno 2 giorni alla scoperta di panorami diversi dalle nostre Alpi Apuane o Appennini, caratterizzati da ghiacciai attorno a noi e, dalla vetta del Blinnehorn a quota 3.374, la vista spazierà su molti 4,000 dell'Oberland svizzero.
Si tratta di una escursione EE, soprattutto per la quota in cui si svolge l'escursione.
Per il primo giorno ognuno dovrà avere il cibo per il pranzo, per li secondo, chi lo desidera, potrà farsi fare dei panini al rifugio.
Indispensabile un abbigliamento adatto il che significa che anche se siamo in piena estate oltre ai bastoncini, scarponi da trekking, calzettoni, occhiali da sole e cappellino, è necessario avere anche giacca a vento e guanti invernali.
Per il pernottamento è necessario il sacco lenzuolo (asciugamano e ricambio). Costo del rifugio mezza pensione € 50,00.
IMPORTANTE : Anche se la prenotazione del rifugio la faremo quando avremo la certezza di bel tempo, chi fosse interessato è pregato di contattare Manuela/Paolo al 338-2610.736 entro il 10 Luglio in modo di poter creare un gruppo o meno.
Per una descrizione più dettagliata e foto travate qui il seguente link http://www.viaggiemontagne.it/blinnenhorn.html
|
|